Come aggiornare o flashare la ROM di dispositivo Samsung attraverso Odin

In questo articolo vi spiegheremo come aggiornare o ripristinare la ROM stock di uno Smartphone o di un Tablet di casa Samsung. I meno esperti però si staranno chiedendo: Cos’è una ROM?

Una ROM, acronimo di Read-Only Memory è l’immagine del sistema operativo che si trova già installata nel vostro dispositivo, le parole “Read Only” significano “Di sola lettura”, ed in situazioni normali infatti il sistema operativo in fase di utilizzo non può essere modificato.

Necessitiamo dunque di un dispositivo più avanzato, nel nostro caso un computer, per poter effettuare delle modifiche alla ROM, innanzitutto specifichiamo che esistono due tipi di ROM:

  • ROM Stock: Sono le versioni ufficiali del Sistema Operativo, non c’è bisogno di alcuna modifica per poterle installare e non includono funzionalità aggiuntive rispetto a quelle standard.
  • ROM Custom: Vengono create da sviluppatori di terze parti che desiderano un modo per superare le limitazioni imposte dalle case produttrici e vogliono aggiungere un tocco personale all’esperienza d’uso del proprio dispositivo.

Come aggiornare o ripristinare una Rom/Firmware Samsung attraverso Odin

Ogni dispositivo necessita periodicamente di aggiornamenti per il proprio sistema operativo per migliorare prestazioni ed aggiungere funzionalità, oppure può capitare di aver bisogno di ripristinarlo allo stato iniziale magari per spedirlo in assistenza o rivenderlo.

Questi sono i passi necessari per flashare una ROM Samsung:

Passo numero 1: Scaricare ed installare i files necessari

    • Scaricate ed installate i Driver USB Samsung sul vostro PC. Basterà cliccare sul link inserito in precedenza e premere il tasto download per scaricare i driver necessari al riconoscimento del dispositivo Samsung da parte del vostro computer.
    • Le ROM ufficiali Samsung si possono trovare sul sito SamMobile, la migliore scelta in quanto contiene un archivio completissimo che comprende firmware adatti ad ogni tipo di device Samsung. Per scaricare la ROM che ci interessa basta collegarsi al sito, inserire il nome del dispositivo che dobbiamo aggiornare ed effettuare il download della versione desiderata tra quelle proposte.
    • Scaricate ed installate l’ultima versione di Odin da questo indirizzo sul vostro computer. Vi raccomandiamo di scaricare la versione con scritto (Latest Updated Version).


Passo numero 2:  Avviare il dispositivo  in modalità download e Flasharlo

  • Avviate il l vostro dispositivo in download mode, per far ciò spegnetelo innanzitutto e successivamente premete e lasciate premuti i tasti Home (Tasto Centrale), Power (Tasto d’accensione) e Volume Giù simultaneamente.Quando sentite una vibrazione rilasciate il tasto d’accensione e mantenete premuti gli altri due fin quando vedrete il robottino verde di Android sul vostro schermo, a questo punto premete il tasto Volume Su per continuare. Se avrete eseguito correttamente la procedura vi ritroverete in modalità download.

     

  • Aprite Odin sul vostro PC e connettete il vostro dispositivo attraverso la porta USB, a connessione effettuata Odin riconoscerà automaticamente il device ed in basso a sinistra nell’interfaccia del programma verrà visualizzata la scritta Added.
  • A destra nell’interfaccia di Odin cliccate su PA o PDA ed aggiungete il file tar.md5 scaricato in precedenza da SamMobile e successivamente estratto. Quando avrete aggiunto il vostro file cliccate su Start per avviare il processo.
  • Non appena il processo sarà terminato visualizzerete la scritta Pass Reset nel box in alto a sinistra. Basterà riavviare il dispositivo per utilizzare il dispositivo appena aggiornato.

La procedura come avete visto è molto semplice ed il processo (download a parte) richiede solo pochi minuti. Se l’articolo vi è piaciuto condividetelo e seguite il nostro sito per trovarne molti altri altrettanto utili, alla prossima!

Related posts