Come creare una Pendrive USB avviabile per qualsiasi Sistema Operativo


L’installazione di un sistema operativo è un compito facile da eseguire, ma prima di installarlo è necessario un drive USB o un DVD. Molti utenti non sanno come fare per effettuare la copia dei files di installazione su questi device, in questo articolo descriveremo i metodi più utilizzati per Windows, Mac e Linux.

Creare una Pendrive USB/DVD avviabile in Windows

Per creare una Pendrive USB avviabile in Windows accertatevi che la vostra Pendrive o DVD abbiano una capacità di almeno 8GB e che funzioni correttamente.

Prima di creare il drive avviabile scaricate ed installate Windows USB/DVD Download Tool ed assicuratevi di possedere l’immagine di Windows in formato ISO che desiderate installare.

  1. Inserite la Pendrive USB o il DVD ed aprite Windows USB/DVD Download Tool, navigate tra le cartelle del vostro computer e selezionate il file ISO da copiare, successivamente cliccate su Next.
  2. Adesso scegliete il drive desiderato da rendere avviabile, sia esso USB o DVD.
  3. Specificate il dispositivo USB o il DVD da utilizzare dall’apposita lista, se non viene visualizzato premete il tasto Aggiorna e cliccate dunque su Begin Copying.

Quando il processo di copia sarà iniziato basterà attendere qualche minuto affinché sia completato ed il vostro dispositivo USB/DVD sarà pronto per farvi installare Windows.

Nota: Durante la copia non rimuovere il drive o spegnere il computer per evitare perdite di dati.

Creare una Pendrive USB avviabile in Mac OS

Per creare una Pendrive USB avviabile su Mac OS accertatevi che il drive USB sia grande almeno 8GB e che funzioni correttamente. Prima di effettuale la copia scaricate ed installate DiskMaker X ed assicuratevi di possedere l’immagine ISO di Mac OS che desiderate installare.

  1. Aprite DiskMaker X e scegliete la versione di Mac OS che state utilizzando.
  2. Cliccate successivamente su Select an OS X Installation App e selezionate il file ISO che desiderate scrivere.
  3. Specificate se volete utilizzare un  drive USB da almeno 8 GB o in alternativa un DVD della medesima grandezza.
  4. Selezionate il drive che volete rendere avviabile e cliccate su  Choose this disk.
  5. Cliccate su Erase then create the disk per formattare il dispositivo USB.
  6. Cliccate su Continue per permettere a Mac di chiedere ed ottenere i privilegi da amministratore.
  7. Aspettate qualche minuto fino a che non vi sarà richiesto il login per continuare, cliccate dunque ok ed attendete circa una ventina di minuti che il processo termini. Una volta fatto ciò basterà riavviare il Mac per utilizzare il drive avviabile appena creato.

Creare una Pendrive Avviabile in Ubuntu/Linux

Accertatevi come al solito che il vostro drive USB sia grande almeno 8GB e che funzioni correttamente ed assicuratevi di aver scaricato la ISO di Linux desiderata.

  1. Inserite il drive USB ed aprite Startup Disk Creator.
  2. Cliccate adesso su other e selezionate l’immagine ISO precedentemente scaricata, cliccate dunque su Make startup disk.A processo ultimato il drive USB sarà pronto per l’uso e vi permetterà di installare la distribuzione di Linux che avete scelto.

Se l’articolo vi è piaciuto condividetelo e seguite il nostro sito per trovarne molti altri altrettanto utili, alla prossima!


Related posts