I migliori strumenti di E-mail Marketing: GetResponse vs MailChimp


 

Il marketing via email ha un grande impatto nel rendere costanti i guadagni di un blog. Oggigiorno ogni grande marchio, sito di e-commerce  o blog popolare utilizza l’e-mail marketing per ottenere profitti migliori ed incrementare i propri affari in modo costante.

Gli utilizzatori del marketing via mail mantengono delle ottime relazioni con i loro clienti o lettori, infatti questo tipo di collegamento aiuta a costruire una relazione di fiducia di alto livello. I normali visitatori si trasformano gradualmente in lettori affezionati  ed i clienti occasionali diventano clienti fedeli.

Tutto ciò come potete ben capire aiuta a costruire un business in modo veloce e sicuro a lungo termine.

Per costruire un business che duri a lunghi a lungo si devono costruire relazioni con i lettori, e focalizzarsi sulla costruzione di un brand riconoscibile. Altrimenti è davvero dura sopravvivere a lungo in questo mercato, data la variabilità continua nei ranking causata dall’alta competitività.

Le migliori piattaforme di E-mail Marketing

Che tipo di strumenti bisogna che utilizziate per costruire solide relazioni con i vostri lettori?  Sicuramente dei template per le e-mail che siano piacevoli da utilizzare e dei layout che si adattino perfettamente ad ogni tipo di dispositivo utilizzato.

I risponditori automatici sono altri strumenti davvero utili che aiutano a costruire una connessione con i lettori ed il loro utilizzo permette di ottenere una grande quantità di sottoscritti.

Mettendo da parte tutti questi fattori si cerca di ottenere generalmente strumenti con un prezzo accessibile ed un supporto efficiente che sia pronto ad aiutarci in caso si verifichino dei problemi. Iniziamo dunque la comparazione delle piattaforme di e-mail marketing.

Templates

I template sono una delle parti più importanti, template di alta qualità infatti possono incrementare di molto il rate di click alle vostre email. Se il vostro template non è abbastanza supportato potreste perfino perdere lettori o clienti importanti.

GetResponse sembra avere template più flessibili e di migliore aspetto comparati a quelli di MailChimp.

Template di GetResponse

Template di MailChimp

Prezzo

Il prezzo di GetResponse è molto inferiose a quello di Mailchimp, entrambe le piattaforme permettono di avere 1000 sottoscrizioni al prezzo di 15 dollari, tuttavia per le richieste di maggior quantità il prezzo di MailChimp è molto maggiore.

Prezzo di GetResponse:

Prezzo di MailChimp:

Prova Gratuita

Entrambe le piattaforme permettono di effettuare una prova gratuita dei loro servizi:

  • GetResponse permette di avere, durante il periodo di prova, 250 iscritti ai quali è possibile inviare un numero illimitato di email.
  • MailChimp permette, durante il periodo di prova, di avere 2000 iscritti ai quali  è possibile mandare fino a 12mila email.

Risponditori Automatici

  • GetResponse permette sia agli utenti premium che a quelli trial di utilizzare i risponditori automatici.
  • MailChimp fornisce il servizio solo agli utenti premium.

Supporto

Entrambe le piattaforme forniscono supporto via mail oppure utilizzando la chat diretta.

  • GetResponse garantisce risposte attraverso livechat sia ad utenti premium che trial.
  • MailChimp non consente di utilizzare il medesimo servizio agli utenti gratuiti.

Guide e Tutorial

  • GetResponse fornisce guide in formato eBook PDF sia per utenti normali che premium. Gli utenti, inoltre, hanno l’opportunità di unirsi alla loro università telematica dove gratuita dove viene insegnato tutto riguardo l’e-mail marketing e l’utilizzo di GetResponse.
  • MailChimp mette a disposizione guide gratuite su come utilizzare i loro prodotti, costruire le liste ecc.

Clienti Premium

Sia GetResponse che MailChimp forniscono un buon supporto per i clienti premium, con risponditori automatici attivi e tante altre funzionalità incluse come la facilità di configurazione, i template adattabili ecc.

Conclusioni

Crediamo che adesso abbiate capito quale strumento di e-mail marketing fa per voi. Se siete ancora confusi vi consigliamo di optare per GetResponse, il quale offre tantissime funzionalità come ad esempio un’interfaccia di tipo Drag & Drop, template accattivanti e via dicendo.

Se invece avete un numero limitato di sottoscritti vi raccomandiamo Mailchimp.

 

Speriamo che l’articolo vi sia piaciuto e che vi sia stato utile, in caso positivo condividetelo con i vostri amici, alla prossima!


Related posts