Quante volte capita di non ricordarsi o di perdere la password dei nostri account?
Sicuramente sarà capitato a tutti noi almeno una volta di dover ricorrere al ripristino tramite email o numero telefono o altra procedura per poter riottenere l’accesso ai nostri account online.
Potreste scrivere tutte le vostre password su un foglio di carta e tenerlo nel cassetto, ma esiste una soluzione più pratica: affidarsi a un password manager.
Un password manager è un software o un’applicazione che aiuta a gestire in modo sicuro le password per gli account online; consente quindi di creare, salvare e gestire in modo sicuro le password per tutti i vostri account, come ad esempio email, social network, banche online o altro.
Un esempio di password manager, probabilmente il migliore, è BitWarden, un software open source, scaricabile dal seguente link: https://bitwarden.com/download
É disponibile come applicazione web, estensione del browser e app mobile per i sistemi operativi Android ed iOS ed è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.
La funzionalità interessante di BitWarden, rispetto a tutti gli altri password manager, è che può essere utilizzato anche offline in modalità di sola lettura; questo significa che, pur essendo offline, avrete modo di poter accedere al database di tutte le vostre password e alla maggior parte delle funzioni. Successivamente, al primo accesso a internet, il software andrà ad aggiornare il nostro database automaticamente, in maniera veloce e sicura.
Se andiamo ad usare BitWarden offline, quindi, ci mostrerà le password più recenti sincronizzate l’ultima volta che eravamo collegati ad internet.
In sintesi, avvalersi di un password manager è di fondamentale importanza per la protezione delle nostre password ed è sicuramente raccomandato per evitare di smarrirle o dimenticarle!
Per oggi è tutto, buona navigazione a tutti e alla prossima!