Come trasformare il tuo smartphone in una videocamera di sorveglianza

Avete uno smartphone obsoleto che ormai non usate più perché siete passati a un dispositivo più nuovo e performante?

Non tutto è perso. Con la guida di oggi vi mostreremo come poter andare a utilizzare il vostro vecchio smartphone e farlo diventare una videocamera di sorveglianza tramite una semplice applicazione disponibile sia su Android che iOS.

Cosa ci serve?

Uno smartphone con Android 5.0 o superiore o un iPhone con almeno iOS 8 e una applicazione ed il vostro attuale smartphone.

L’applicazione in questione si camera Alfred Camera.

Vediamo insieme i vari passaggi per procedere alla sua installazione e configurazione.

1) Rechiamoci rispettivamente su Play Store o App Store, a seconda del sistema operativo del nostro attuale smartphone, e scarichiamo Alfred Camera. Apriamola e avremo la seguente schermata:

2) Registriamoci. Successivamente, andremo a verificare la nostra e-mail, altrimenti non saremo in grado di accedere all’applicazione.

3) Nella configurazione, andiamo a selezionare “Sicurezza domestica” e successivamente “Inizia“.

4) Installiamo l’applicazione sul nostro “vecchio” telefono ed effettuiamo il login con le stesse credenziali che abbiamo usato precedentemente. Una volta installata, il secondo dispositivo verrà utilizzato in automatico come live camera.
Potete anche utilizzare il codice QR per rendere più facile e veloce questa operazione.

Dal vostro smartphone principale ora sarete in grado di vedere in tempo reale le riprese del vostro secondo dispositivo appena accoppiato. Se vogliamo, possiamo dare un nome alla nostra videocamera cliccando sull’icona della penna (utile se avete più dispositivi collegati col piano premium).

5) Nella schermata successiva andiamo su “Check” per controllare che tutto sia andato per il verso giusto.

6) Andiamo ora sul pulsante Live e accediamo alla modalità “live-camera”. Saremo inoltre in grado di interagire vocalmente con l’ambiente monitorato dal secondo cellulare mediante l’icona del microfono. Per registrare una sequenza video basta premere l’icona della telecamera.

E tu? Lo sapevi che potevi utilizzare il tuo vecchio smartphone come una videocamera di sorveglianza?

Faccelo sapere nei commenti!

Leggi anche

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.