Lo sapevi che la CIE (Carta di Identità Elettronica) può essere utilizzata per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione?
Questa è una novità introdotta da poco, in quanto fino a poco tempo fa era possibile accedere alla PA solamente tramite con lo SPID.
In questa guida vi mostreremo come andare a utilizzare la vostra CIE per poter accedere ai siti della Pubblica Amministrazione in pochi e semplici passaggi.
Vediamo insieme quali sono.
1) Il primo passo per utilizzare la carta d’identità elettronica come alternativa allo SPID è scaricare l’app CieID sul proprio smartphone (app disponibile sia per Android che iOS) dotato di lettore NFC .
2) Una volta installata e aperta l’app, clicchiamo sulla voce “Registra la tua carta” e inseriamo il codice PIN della carta. Appoggiamo poi lo smartphone sulla carta d’identità elettronica per abbinare la carta al dispositivo.
NB: Se avete smarrito il PIN, potete recuperarlo attraverso l’app consultando la sezione “Recupero PUK” nella gestione della carta.
3) Dopo aver registrato la carta nell’app CieID, rechiamoci sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it e clicchiamo sul tasto “Entra con CieID”.
4) Una volta effettuato il login, effettuiamo il riconoscimento con Face ID e appoggiamo nuovamente il lettore NFC sulla carta fisica. Successivamente, confermiamo tutti i nostri recapiti (verrano chiesti numero di telefono e indirizzo email), in modo da ricevere due codici rispettivamente di 4 cifre da inserire nel sito.
5) Torniamo nell’app CieID e clicchiamo il tasto “Certifica il dispositivo“, scegliendo e inserendo un codice di 6 cifre a nostra scelta da abbinare all’applicazione.
Tutto fatto! D’ora in poi, per effettuare il login nei siti della Pubblica Amministrazione, scegliamo “Entra con CIE” e procediamo con l’autenticazione tramite Face ID e la scansione di un codice QR o tramite NFC e la nostra carta fisica.
Buona navigazione e alla prossima!