Ma l’Antivirus serve veramente?

Iniziamo questo articolo cominciando a sfatare dei falsi miti, come ad esempio che i virus non si prendono aprendo dei siti web a caso e nemmeno con quelli porno o che i browser fanno il download di files senza il tuo permesso.


Molti pensano che un PC senza software antivirus sia non protetto e vulnerabile a qualsiasi tipo di minaccia ma, in realtà, possiamo andare ad aprire qualsiasi sito web senza prendere nessun virus; quello che al massimo potrebbe succedere è il blocco o il crash del browser per via dei fastidiosi pop-up, le fastidiose finestre che vengono aperte dai siti che visitiamo (ma sappiamo benissimo che esistono delle estensioni per il browser per poter ovviare a ciò).


Ma allora come si prende un Virus?


Un virus solitamente si prende andando a cercare e scaricare dei files che non sono quelli che cerchiamo realmente.

Se ad esempio stiamo cercando un gioco per pc e ci accorgiamo che, una volta scaricato, i files di tale gioco occupano pochi MB, potremmo cominciare a insospettirci.

Un utente inesperto, ad esempio, potrebbe lanciare un eseguibile(.exe) di un presunto gioco senza pensarci due volte e poi ritrovarsi con delle minacce sulla propria macchina.


Stesso discorso va fatto pure per i file PDF che possono contenere degli script o addirittura dei file di Office: se riceviamo delle mail sospette (ad esempio “Hai vinto 500€ in buoni spesa” o simili) evitiamo sempre di aprire i files allegati.


Dopo queste constatazioni, possiamo finalmente rispondere alla domanda che ci siamo posti inizialmente.

Un utente esperto non ha necessariamente bisogno di un antivirus installato sulla propria in macchina, in quanto sa da dove e come scaricare determinati files; per computer che invece verranno usati da bambini o utenti meno esperti è sicuramente il caso di avere un antivirus installato sul proprio pc, in quanto possono essere fatte delle ricerche in modo errato e di conseguenza scaricare dei files malevoli che verranno poi avviati successivamente se non notificati dal nostro Antivirus!


Consigliamo, comunque, sia per utenti esperti che non, di avere sempre installato un software antivirus sul proprio pc (possiamo anche usare Windows Defender su Win10 che è totalmente gratuito).

Related posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.