Avete finito di fare gli aggiornamenti, installare programmi e tanto altro su Windows ed il vostro Hard Disk o SSD si è riempito improvvisamente? Quando eseguite gli aggiornamenti di Windows Update essi vengono scaricati in vari settori di Windows, ma è possibile cancellarli senza alcun problema; lo stesso discorso vale anche per dei programmi che molte volte lasciano tracce nel sistema.
Il primo metodo per rimuovere gli Update inutili è sicuramente lo strumento “Pulizia Disco” di Windows che, come ben saprete, permette la rimozione di tantissimi file e che, nella sezione avanzata, permette di cancellare tutte le tracce degli aggiornamenti di Windows Update.
Esiste però un altro metodo che è più preciso e permette di recuperare fino a 5GB di spazio sul vostro sistema. Vediamo come fare.
Avviate il prompt dei comandi come amministratori ed eseguite questo comando:
Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /ResetBase
Dopo aver digitato questo comando, bisognerà pazientare dai 5 ai 20 minuti e successivamente riavviare il pc.
Con questo metodo riuscirete a pulire gli Update inutili e ottenere una pulizia migliore rispetto alla classica Pulizia Disco di Windows. Tuttavia tenete bene a mente che, con questa procedura, non sarà più possibile disinstallare eventuali Update già installati sul vostro sistema.
Infine ricordiamo che questo comando è disponibile da versione Windows 8.1 o superiori.