Una delle cose che accade più comunemente ai possessori di smartphone è quella di dimenticare il codice di sblocco che si è impostato per proteggere il proprio dispositivo.
Purtroppo nel caso di dispositivi Apple questo richiede di dover effettuare un reset completo con successiva perdita di dati, i quali nella migliore delle ipotesi saranno presenti nel backup su iCloud, vediamo dunque come effettuare il reset di iPhone o di iPad nel caso in cui abbiate dimenticato il codice di sblocco.
Procedura necessaria per resettare iPhone o iPad
- Connettete il dispositivo al vostro computer attraverso il cavo in dotazione e tenete premuti i tasti Home e Power per 10 o 20 secondi fino a quando si riavvierà in modalità recovery o finchè apparirà il logo di iTunes. Aprite dunque iTunes e cliccate su Restore nella pagina che comparirà.
- Selezionate successivamente Restore and Update per confermare di voler resettare ed aggiornare il dispositivo.
- Leggete i dettagli della versione di iOS che state per installare e cliccate su Next.
- Leggete tutte le informazioni importanti e cliccate infine su Agree per accettare.
Dopo aver accettato, iTunes comincerà a scaricare il software necessario al reset di iPhone ed impiegherà un tempo proporzionale alla velocità della vostra connessione per completare il processo.
- Quando il download sarà completato il vostro dispositivo verrà automaticamente resettato, in caso contrario ripetete l’operazione.
Potete adesso avviare il vostro iPhone o iPad e procedere nuovamente con la procedura di inizializzazione, inserendo il vostro account Apple, reinstallando le applicazioni e selezionando le impostazioni che avevate in precedenza nel caso in cui non fossero state ripristinate da un backup presente su iCloud.
Se l’articolo vi è piaciuto condividetelo e seguite il nostro sito per trovarne molti altri altrettanto utili, alla prossima!