Software indispensabili per PC

In questo articolo andremo a parlare dei migliori software che ci serviranno soprattutto dopo aver formattato il nostro pc (quando in sostanza non avremo nessun software di terze parti installato).

Andremo a suddividere per categorie e funzionalità i programmi. Cominciamo subito.


1) Pulizia e Manutenzione

  • Ccleaner: utility in grado di trovare file spazzatura nel nostro registro, file temporanei e molto altro e di cancellarli in pochissimo tempo; permette inoltre di programmare il nostro avvio di Windows scegliendo solo le applicazioni di nostro interesse
  • Auslogic Disk Defrag Free: come ci suggerisce il nome, è uno strumento utile per deframmentare i nostri dischi rigidi
  • Geek Unistaller: molto utile quando non riuscire a disinstallare un determinato software dal vostro pc

2) Antivirus e Firewall

Tutti i nostri pc Windows dispongono di Antivirus (Windows Defender) e Firewall nativi. Noi consigliamo di usare direttamente questi software “Stock” offerti da Windows; qualora vogliate cambiare antivirus, online troverete una vasta selezione di programmi sia a pagamento che free, tra cui McAfee, BitDefender, ESET NOD32 e AVG.


3) Giochi, video, audio

  • CPU-Z, GPU-Z: servono a monitorare le prestazioni del nostro processore e della scheda video e a ottenere le loro informazioni (numero di core, velocità processore, ram della scheda video, etc.)
  • DirectX: per la corretta riproduzione di contenuti multimediali (tenerli sempre aggiornati)
  • Codec Audio e Video: stesso discorso dei DirectX, in quanto consentono di riprodurre i vari file multimediali in diversi formati
  • Discord: la migliore applicazione per tutti i gamers, utile per permettere agli utenti di poter chattare e organizzare le loro partite in maniera facile e veloce

4) Ufficio

5) Archivi

  • WinZip o WinRar: da sempre le migliori app per creare ed estrarre archivi (a pagamento)
  • 7-Zip: l’alternativa gratuita per i vostri archivi

5) Gestione file immagine (.iso) e masterizzazione

  • Daemon Tools: emulatore di periferche CD-DVD virtuali
  • Nero Burning ROM: suite completa in grado di masterizzare qualunque tipo di disco o di crearne appositi in base al formato da voi scelto (a pagamento)

6) E-mail

Nonostante quasi tutti gli utenti prediligono l’uso di una web mail, utilizzabile direttamente dal browser, in alcuni casi può essere utile avere un client E-Mail installato sul nostro PC.


Il software che ci sentiamo di consigliarvi è sicuramente Mozilla ThunderBird (disponibile anche in versione portable e quindi senza dover essere necessariamente installato).

7) Browser

Oltre al noto Google Chrome (che probabilmente starai utilizzando in questo momento per leggere questo articolo), ti consigliamo anche di dare uno sguardo a Mozilla Firefox, Opera e Brave.

8) Extra: editing e grafica

  • Adobe Creative Cloud: sicuramente avrete sentito parlare di Photoshop, Illustrator o DreamWeaver; ebbene, sono tutti programmi presenti all’interno della collezione di Adobe, disponibile pagando un abbonamento mensile
  • GIMP: l’alternativa gratuita a Photoshop
  • Filmora: anche se a pagamento, è disponibile una versione free che però ha delle limitazioni (fa comunque il suo dovere se non avete troppe pretese)

Questi sono tutti i software che, a nostro parere, sono fondamentali per la nostra macchina (ovviamente andremo a installare solo quelli che servono veramente a noi).

Vi lasciamo, infine, una piccola chicca.

https://ninite.com/

Da qui, potrete selezionare tutti i software a voi necessari e Ninite provvederà a scaricarli e a installarli con un solo click!

Per oggi è tutto, buona navigazione!

Related posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.